Isolmant per Residenza Regina Margherita di Monza

Isolmant per Residenza Regina Margherita di Monza

Monza - Residenza Regina Margherita

Residenza Regina Margherita 2
Residenza Regina Margherita 3
Residenza Regina Margherita 4
Residenza Regina Margherita 5
Residenza Regina Margherita 6
Residenza Regina Margherita 7
Residenza Regina Margherita 1

A pochi passi dalla storica Villa Reale di Monza è in costruzione un prestigioso complesso residenziale che utilizza le soluzioni Isolmant per l’isolamento acustico al calpestio. Particolarmente interessante è l’utilizzo di IsolTile, che con la sua caratteristica di prodotto a “basso spessore” ha brillantemente risolto una problematica progettuale.

Questo approccio all’innovazione produce risultati diversificati in molti ambiti applicativi dell’edilizia, sia nella nuova costruzione che nel recupero. Tra questi uno sui quali si rivolge maggiormente l’attenzione degli operatori è quello del “basso spessore”, non solo per le evidenti economie in tema di sostenibilità che comporta, ma soprattutto per i numerosi vantaggi, sia progettuali che di cantiere, che offre  uno scenario delle costruzioni all’interno del quale il peso dell’innovazione tecnologica è sempre più preponderante.

Negli ultimi piani per una specifica esigenza progettuale si è fatto ricorso a Isolmant IsolTile grazie alla sua alta efficienza acustica in soli 2 mm di spessore. Questo perché il progetto ha dovuto risolvere una problematica particolare: inserire la stratigrafia funzionale orizzontale rispettando l’altezza minime dei locali, vista l’impossibilità in alcune zona del complesso di modificare la quota di imposta del solaio.

Scarica il comunicato stampa

Contenuti correlati

evento

02/10/2025 dalle 14:30 alle 17:30 GoToWebinar

SISTEMA PAVIMENTO E COMFORT ABITATIVO: Focus su acustica e massetti a basso spessore

SISTEMA PAVIMENTO E COMFORT ABITATIVO: L’EVOLUZIONE DEI PACCHETTI COSTRUTTIVI NELL’OTTICA DELLA PROGETTAZIONE INTEGRATA   OBIETTIVI FORMATIVI: Il concetto di sistema pavimento parte dall’assunto che sia necessario un approccio integrato al progetto, per ottenere un livello ottimale non solo di comfort acustico ma di efficienza di tutta la stratigrafia. In un ciclo di tre incontri, sempre dedicati all’acustica, verrà posta l’attenzione sugli altri elementi della struttura: 1) FOCUS SU ACUSTICA E MASSETTI A BASSO SPESSORE 2) FOCUS SU ACUSTICA E SISTEMI RADIANTI 3) FOCUS SU ACUSTICA E PAVIMENTAZIONI   Lo schema dei tre appuntamenti prevede un approfondimento normativo e due parti pratiche sulle soluzioni, con suggerimenti per una corretta scelta dei materiali e sulla posa in opera. Non sarà necessario partecipare a tutti e tre i webinar per avere i CFP, poiché ogni evento è accreditato singolarmente per n. 3 CFP.    A completamento del tema, verrà illustrato il sito sistemapavimento.it, con numerosi pacchetti certificati e svariate stratigrafie a disposizione per tutti i corsisti, subito disponibili per essere inseriti in fase di progettazione.    PROGRAMMA APPUNTAMENTO 1: Focus acustica e massetti a basso spessore   14.30-15.30 NORMATIVA SUI MASSETTI: LO STATO DELL’ARTE Relatore: dott. Corrado Colagiacomo – ISTITUTO GIORDANO Dal quadro normativo alle prestazioni reali Test di Laboratorio e prove in opera Certificazione del personale: la qualità parte da chi posa Oltre la conformità: scenari futuri e nuove sfide    15.30-16.30 IL COMFORT ACUSTICO AL CENTRO DEL SISTEMA Relatore: dott. Eugenio Canni Ferrari – ISOLMANT Cos’è il rumore e come si propaga Cenni sulla normativa acustica L’isolamento acustico al rumore di calpestio …

Isolmant per villetta a Orio Litta

Una villa bifamiliare a Orio Litta (LO), costruita negli anni ’60, mostrava i segni del tempo. Discontinuità strutturali, ponti termici e scarso isolamento acustico penalizzavano l’abitabilità dell’edificio, compromettendo il comfort degli ambienti interni e la vivibilità quotidiana. Dopo un sopralluogo tecnico  da parte del team Isolmant, è stata scelta una soluzione a placcaggio per migliorare le prestazioni senza compromettere lo spazio abitativo. Il prodotto scelto è stato Isolgypsum Special Super Green: lastra in cartongesso accoppiata a Isolmant Special Fossil Free, per un totale di soli 2,3 cm di spessore. Per le mazzette dei serramenti, dove lo spazio era ancora più limitato, si è optato per Isolgypsum Special con polietilene da 5mm, soluzione sottile ed efficace contro ponti termici e acustici. Grazie all’intervento l’abitazione ha visto un netto miglioramento del comfort acustico e termico, senza interventi invasivi né riduzione significativa degli spazi. Una soluzione rapida, efficace e prestazionale, che dimostra ancora una volta come i prodotti della linea 4YOU possano adattarsi perfettamente alle esigenze reali dell’edilizia residenziale.