Isolmant per la ristrutturazione perfetta

Isolmant per la ristrutturazione perfetta

Isolmant per la ristrutturazione perfetta

In occasione di una ristrutturazione eseguita in un appartamento di Milano costruito intorno agli anni 70 è stato utilizzato IsolTile AD, uno strato resiliente biadesivo applicato alla preesistente pavimentazione in marmo e successivamente incollato sullo strato resiliente un parquet prefinito due strati.

Prima di procedere alla stesura della nuova pavimentazione sono stati svolti dei rilievi fonometrici che hanno riportato un valore di Lnw pre intervento di 83 dB. Questo valore è molto alto se paragonato al limite normativo che prevede un livello sonoro non superiore a 63dB tuttavia è un valore molto comune nell’edilizia precedente agli anni 2000. Un solaio di laterocemento 20+4 con un massetto in sabbia e cemento non isolato ha un range di valori che vanno tra i 75 e gli 85 dB.

Sulla pavimentazione esistente, costituita da marmo, è stato installato Isolmant IsolTile AD . La scelta dello strato adesivo è funzionale ad una posa rapida e pulita, infatti non richiede l’abrasione della pavimentazione per renderla porosa e permeabile alle colle.

Sullo strato resiliente una volta applicata la pavimentazione in legno incollata sono stati ripetuti i rilievi fonometrici che hanno misurato un valore di 61 dB quindi all’interno dei limiti normativi con un abbattimento ∆Lw = 22dB.

foto
foto
foto
foto
foto

Contenuti correlati

evento

30/10/2025 - dalle 15:00 alle 17:30 Webinar ANIT

NUOVA DATA: Isolamento acustico degli edifici: tra nuove norme tecniche e buona pratica in cantiere - Parte 3

Parte 3 della serie di convegni "Isolamento acustico degli edifici: tra nuove norme tecniche e buona pratica in cantiere" : Dal progetto acustico ai risultati in opera con le banche dati di UNI 11175-2 PROGRAMMA 14.50 Attivazione collegamento 15.00 Introduzione normativa  - Calcoli previsionali di acustica edilizia. Prescrizioni normative e indicazioni di UNI 11175-2 Ing. Matteo Borghi –ANIT 16.00 Soluzioni tecnologiche  - Focus sulle soluzioni sotto massetto e sottopavimento, attraverso l’analisi di alcuni casi esemplificativi, e guida alla scelta di quelle più adatte al contesto di cantiere e alle prestazioni attese, sia nel nuovo che nella riqualificazione. Ing. Riccardo Gandolfi –Tecnasfalti Isolmant 17.00 Risposte a domande online 17.30 Chiusura lavori CREDITIFORMATIVI INGEGNERI:2 CFP richiesta in corso GEOMETRI:2 CFP richiesta in corso PERITI INDUSTRIALI: Non previsti ARCHITETTI: 2 CFP richiesta in corso

evento

07/11/2025 dalle 14:30 alle 17:30 GoToWebinar

SISTEMA PAVIMENTO E COMFORT ABITATIVO: Focus su acustica e sistemi radianti

SISTEMA PAVIMENTO E COMFORT ABITATIVO: L’EVOLUZIONE DEI PACCHETTI COSTRUTTIVI NELL’OTTICA DELLA PROGETTAZIONE INTEGRATA   OBIETTIVI FORMATIVI: Il concetto di sistema pavimento parte dall’assunto che sia necessario un approccio integrato al progetto, per ottenere un livello ottimale non solo di comfort acustico ma di efficienza di tutta la stratigrafia. In un ciclo di tre incontri, sempre dedicati all’acustica, verrà posta l’attenzione sugli altri elementi della struttura: 1) FOCUS SU ACUSTICA E MASSETTI A BASSO SPESSORE 2) FOCUS SU ACUSTICA E SISTEMI RADIANTI 3) FOCUS SU ACUSTICA E PAVIMENTAZIONI   Lo schema dei tre appuntamenti prevede un approfondimento normativo e due parti pratiche sulle soluzioni, con suggerimenti per una corretta scelta dei materiali e sulla posa in opera. Non sarà necessario partecipare a tutti e tre i webinar per avere i CFP, poiché ogni evento è accreditato singolarmente per n. 3 CFP.    A completamento del tema, verrà illustrato il sito sistemapavimento.it, con numerosi pacchetti certificati e svariate stratigrafie a disposizione per tutti i corsisti, subito disponibili per essere inseriti in fase di progettazione.    PROGRAMMA APPUNTAMENTO 2 : Focus acustica e sistemi radianti   14.30-15.30 COMFORT NEL SISTEMA PAVIMENTO: IL PUNTO SULLA NORMATIVA Relatrice Ing. Clara Peretti - CONSULENTE PRESSO PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO, LABORATORIO ANALISI ARIA E RADIOPROTEZIONE Evoluzione normativa dalla UNI EN 1264 alla norma sui massetti a basso spessore I sistemi radianti come elemento chiave nella direttiva EPBD Case Green Comfort termico, qualità dell’aria e qualità acustica per gli edifici nuovi e le ristrutturazioni   15.30-16.30 IL COMFORT ACUSTICO AL CENTRO DEL SISTEMA Relatore: dott. Eugenio Canni Ferrari – …