Isolmant per la ristrutturazione perfetta

Isolmant per la ristrutturazione perfetta

Isolmant per la ristrutturazione perfetta

In occasione di una ristrutturazione eseguita in un appartamento di Milano costruito intorno agli anni 70 è stato utilizzato IsolTile AD, uno strato resiliente biadesivo applicato alla preesistente pavimentazione in marmo e successivamente incollato sullo strato resiliente un parquet prefinito due strati.

Prima di procedere alla stesura della nuova pavimentazione sono stati svolti dei rilievi fonometrici che hanno riportato un valore di Lnw pre intervento di 83 dB. Questo valore è molto alto se paragonato al limite normativo che prevede un livello sonoro non superiore a 63dB tuttavia è un valore molto comune nell’edilizia precedente agli anni 2000. Un solaio di laterocemento 20+4 con un massetto in sabbia e cemento non isolato ha un range di valori che vanno tra i 75 e gli 85 dB.

Sulla pavimentazione esistente, costituita da marmo, è stato installato Isolmant IsolTile AD . La scelta dello strato adesivo è funzionale ad una posa rapida e pulita, infatti non richiede l’abrasione della pavimentazione per renderla porosa e permeabile alle colle.

Sullo strato resiliente una volta applicata la pavimentazione in legno incollata sono stati ripetuti i rilievi fonometrici che hanno misurato un valore di 61 dB quindi all’interno dei limiti normativi con un abbattimento ∆Lw = 22dB.

foto
foto
foto
foto
foto

Contenuti correlati

Isolmant per villetta a Orio Litta

Una villa bifamiliare a Orio Litta (LO), costruita negli anni ’60, mostrava i segni del tempo. Discontinuità strutturali, ponti termici e scarso isolamento acustico penalizzavano l’abitabilità dell’edificio, compromettendo il comfort degli ambienti interni e la vivibilità quotidiana. Dopo un sopralluogo tecnico  da parte del team Isolmant, è stata scelta una soluzione a placcaggio per migliorare le prestazioni senza compromettere lo spazio abitativo. Il prodotto scelto è stato Isolgypsum Special Super Green: lastra in cartongesso accoppiata a Isolmant Special Fossil Free, per un totale di soli 2,3 cm di spessore. Per le mazzette dei serramenti, dove lo spazio era ancora più limitato, si è optato per Isolgypsum Special con polietilene da 5mm, soluzione sottile ed efficace contro ponti termici e acustici. Grazie all’intervento l’abitazione ha visto un netto miglioramento del comfort acustico e termico, senza interventi invasivi né riduzione significativa degli spazi. Una soluzione rapida, efficace e prestazionale, che dimostra ancora una volta come i prodotti della linea 4YOU possano adattarsi perfettamente alle esigenze reali dell’edilizia residenziale.

Isolmant per B&B Maison Staletti (CZ)

Di recente apertura, il B&B Maison Staletti, situato a Lucerta (CZ) e affacciato su oltre 100 km di splendide coste calabresi, si distingue per l’atmosfera autentica e il comfort degli ambienti. Per rinnovare i pavimenti della struttura, la proprietà ha scelto la soluzione Isolmant IsolTile AD, optando per una pratica posa su posa. Questa scelta ha permesso di ridurre in modo significativo tempi e costi dell’intervento, consentendo una riapertura rapida della struttura e garantendo piena soddisfazione sia al committente che all’impresa esecutrice. Grazie all’impiego di IsolTile AD, è stato possibile migliorare sensibilmente il comfort acustico, nel pieno rispetto dei requisiti di legge in materia di rumori da calpestio. Inoltre, è stata posata con successo una nuova pavimentazione in ceramica di grande formato (60x60 cm) direttamente sul vecchio rivestimento ceramico, senza necessità di demolizione e con la massima protezione della nuova superficie dal rischio di crepe.